MR Marketing

Fri 6th October 2017

Inizia nel fine settimana uno dei più interessanti eventi milanesi del #vino. Noi ci saremo, e ci saranno anche Cantine Colosi, Quintopasso, La Vis e Cesarini Sforza Spumanti! #bottiglieaperte2017 ... Vedi di piùVedi di meno

Leggi su FB

Tenuta Villa Tavernago: Colli Piacentini tra natura, arte, vino e gastronomia

Meta perfetta per un’autunnale gita fuori porta, l’azienda vinicola piacentina, a pochi chilometri dal capoluogo lombardo, offre la possibilità di immergersi nella natura incontaminata della Natural Valley ma anche di assaggiare, in abbinamento ai migliori vini naturali della zona (Ortrugo, Gutturnio, Malvasia), i piatti tipici locali della Locanda Tavernago.

E’ una vera e propria “nicchia ecologica” la porzione della Val Tidone nella quale si estendono i vigneti della Tenuta Villa Tavernago; un’oasi naturale protetta dal marchio Natural Valley che, inaugurato nel 2002 dall’assessorato all’agricoltura dell’Amministrazione Provinciale, tutela sessantamila ettari di terreno incontaminato, che comprende la zona montuosa della provincia e gran parte della collina. Alta salubrità ambientale, quindi, per un territorio dove l’aria, l’acqua e la terra sono e rimarranno puliti, creando le condizioni ideali per lo sviluppo naturale della fauna selvatica costituita da scoiattoli rossi, lepri, tassi, daini, cerbiatti, cinghiali e caprioli. In questo contesto ideale, in località Frassineto nel comune di Pianello Val Tidone, in una piccola valle riparata dai colli circostanti con un microclima particolarmente favorevole alla coltivazione della vite, da oltre 35 anni le uve di Tenuta Villa Tavernago crescono e maturano con il solo impiego di prodotti naturali.

Non è però solo lo splendido paesaggio a incantare i visitatori che, dopo una lunga passeggiata tra boschi e vigneti, scendendo a valle si imbattono nel piccolo borgo di Tavernago. Nell’antico insediamento si trovano:

Villa Tavernago. Coinvolgente scenario di storia, arte e cultura, già dei conti Cigala Fulgosi passò a metà del ‘700 ai Borromeo ed è ora di proprietà della famiglia Pirovano. L’edificio, le cui linee neoclassiche riportano agli antichi splendori dell'età napoleonica, mantiene l’originaria pianta rettangolare e si sviluppa su tre piani. La Villa, che riflette tutto il fascino del passato e della tradizione, è lo scenario ideale per ospitare ricevimenti. A pochi passi, la graziosa chiesetta da poco restaurata e immersa nel verde ospita frequentemente la celebrazione di cerimonie nuziali.

La Locanda. 70 coperti distribuiti in alcune sale riscaldate da un grande camino e nella corte interna che d’estate diventa luogo piacevolissimo adatto anche per una romantica cena a due. Il menu propone i piatti della tradizione piacentina cucinati rigorosamente in casa con prodotti di stagione., e abbinati ai vini, tutti rigorosamente bio, di Tenuta Villa Tavernago. Al piano superiore la locanda dispone di 13 confortevoli camere da letto per chi desidera prolungare il proprio soggiorno e sostare in questo luogo incantevolmente fuori dal tempo.

Per informazioni e prenotazioni:
Azienda vinicola Tenuta Villa Tavernago – www.tenutavillatavernago.it
Locanda Tavernago – www.locandatavernago.it;

350 ettari complessivi di proprietà di cui 25 vitati, vigne poste sulle colline che incorniciano la Val Tidone, una splendida dimora patrizia che dà il nome all’azienda e ai suoi prodotti: Tenuta Villa Tavernago (www.tenutavillatavernago.it), una storia sin dalle origini vocata alla naturalità, produce vini biologici e senza solfiti tipici del territorio piacentino oltre che alcune delle migliori espressioni da vitigni internazionali.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPrint this pageEmail this to someone

Comments are closed.